Il servizio di Fisioterapia di Domus Medica mette a disposizione del paziente professionisti altamente qualificati, spazi ampi e confortevoli, apparecchiature per terapie strumentali nonché una piccola palestra per la rieducazione funzionale e posturale.
È rivolto a tutte le fasce di età e tipologie di pazienti, sportivi e non.
Il servizio di fisioterapia è disponibile tutti i giorni.
Si eseguono valutazioni e trattamenti di riabilitazione funzionale in ambito neurologico, muscolare e articolare per problemi di natura traumatica o post chirurgica.
Inoltre, Domus Medica ritiene fondamentale la sensibilizzazione sull’importanza della rieducazione posturale. Una valutazione da parte dei nostri fisioterapisti consente infatti di cogliere i disequilibri e le asimmetrie che determinano alterazioni dell’assetto posturale e definire una terapia adeguata, evitando così che piccoli dolori di oggi possano essere sottovalutati e generare o aggravare altre patologie in futuro.
Nell’ambulatorio di fisioterapia si utilizzano:
- terapie strumentali con apparecchiature elettromedicali per un’azione antalgica, antinfiammatoria, antiedemigena, nella fase acuta, quando sarebbe controproducente approcciarsi con una terapia manuale
- una volta ridotto il sintomo doloroso, terapie manuali, che danno i risultati migliori nel lungo periodo ed hanno l’obbiettivo di ricreare un corretto schema motorio, di rinforzare i gruppi muscolari e di ricercare un corretto allineamento muscolare.
Si eseguono:
- valutazione e trattamenti muscolari e articolari
- valutazione e trattamenti neurologici
- riabilitazione fisioterapica e respiratoria post covid
- rieducazione funzionale a seguito di intervento chirurgico, infortunio o trauma
- ginnastica pre-operatoria
- valutazioni posturali
I nostri terapisti utilizzano un approccio che parte da un colloquio informativo, nel quale il paziente sottopone il suo problema e presenta allo specialista l’eventuale documentazione di cui dispone (prescrizione medica, RX, risonanza magnetica, ecc.).
Nella stessa seduta il fisioterapista illustra al paziente il percorso terapico personalizzato sulla base delle sue patologie, consiglia semplici esercizi da eseguire a casa e definisce con il paziente la periodicità della terapia.
A seguire, la reception pianifica il calendario degli appuntamenti sulla base delle esigenze del paziente.
I nostri fisioterapisti lavorano sempre in equipe con altri specialisti, in particolar modo con il Fisiatra, l’Ortopedico, il Neurologo, Il Cardiologo, il Pneumologo, il Podologo.
Utilizziamo terapie manuali e strumentali quali:
- Laserterapia
- Diatermia da contatto o Tecarterapia
- Elettroterapia o Tens dinamiche
- Ultrasuoni
- Massoterapia
- Chinesiterapia attiva e passiva
- Drenaggio linfatico manuale
- Ginnastica posturale
- Ginnastica correttiva
- Rieducazione motoria e funzionale
- K-Taping
- Osteopatia