Carenza vitamina B12: sintomi e come integrarla

La carenza di vitamina B12 è una condizione che si verifica più frequentemente in chi segue una dieta vegana o vegetariana.
La cobalamina, o vitamina B12, si trova maggiormente negli alimenti di origine animale, soprattutto carne, pesce e uova. Di conseguenza, chi segue una dieta priva di questi alimenti può incorrere in una carenza, ma questa non è l’unica causa.

Caratteristiche della vitamina B12

La vitamina B12 è una vitamina idrosolubile che non può essere prodotta dal corpo umano e che deve essere assunta attraverso la dieta.
Viene definita anche cobalamina perché contiene un atomo di cobalto al centro della sua struttura chimica.
La carenza di vitamina B12 può influire sullo stato di salute generale della persona, in quanto si tratta di un elemento essenziale per molte funzioni corporee e per diversi processi biologici.

A cosa serve la vitamina B12?

La vitamina B12 ha varie funzioni importanti per il nostro corpo umano.

  • Partecipa alla regolare formazione di globuli rossi, aiutando a prevenire l’anemia megaloblastica: una condizione in cui i globuli rossi risultano essere più grandi e meno performanti nel trasporto dell’ossigeno.
  • È coinvolta nella sintesi del DNA.
  • Aiuta a mantenere la salute del sistema nervoso.
  • Gioca un ruolo importante nel metabolismo degli acidi grassi e degli amminoacidi, favorendo la produzione di energia.

Cosa fa la carenza di vitamina B12?

La carenza di vitamina B12 non è una condizione frequente, soprattutto se si segue una dieta equilibrata e varia.
Ci sono alcuni fattori, però, che possono portare alla carenza di cobalamina. Questo può capitare nel caso in cui non venga assunta in quantità adeguate, come nel caso di diete vegetariane o vegane. Inoltre, ci sono delle condizioni mediche come, ad esempio, il morbo di Crohn, la celiachia o altre patologie gastrointestinali, che compromettono il regolare assorbimento della vitamina.
Anche gli anziani spesso soffrono di malassorbimento della vitamina B12 a causa di una minore produzione di acido gastrico.

Sintomi della carenza di vitamina B12

Gli effetti della carenza di vitamina B12 sono diversi, possono manifestarsi sintomi come:

  • stanchezza e affaticamento;
  • pallore;
  • vertigini;
  • perdita di peso.

Questa carenza può portare a conseguenze significative, come lo sviluppo di un’anemia, di problemi neurologici e cognitivi o di problematiche cardiovascolari e gastrointestinali.

Quali sono gli alimenti che contengono più vitamina B12?

La vitamina B12 si può trovare in svariati alimenti, prevalentemente di origine animale, come: carne e pollame, uova, pesce e frutti di mare, latticini e derivati.
Le fonti di cobalamina possono essere anche di origine vegetale. Alcuni prodotti come i cereali per la colazione, il latte vegetale e alcuni sostituti della carne vengono arricchiti con vitamina B12.

Inoltre, è possibile integrare nella propria dieta degli integratori specifici di vitamina B12.

Diagnosi ed esami per valutare la possibile carenza

Non è facile capire se si ha una carenza di vitamina B12 dai sintomi, perché possono svilupparsi gradualmente e possono essere confusi con altre condizioni.
Se si sospetta questa carenza, un medico può richiedere gli esami del sangue per valutare la composizione dei globuli rossi e il livello di vitamina nel sangue.

Dietistica e nutrizione per un corretto apporto di vitamina B12

Nell’ambulatorio di dietistica e nutrizione di Domus Medica Este, un team di professionisti si occupa della diagnosi e della cura di varie patologie del tratto gastrointestinale e problematiche legate all’alimentazione. Il team collabora con altri professionisti per un approccio completo e multidisciplinare.

Hai una carenza di vitamina B12 o segui una dieta priva di vitamina B12 e vuoi capire come integrarla? Chiamaci al 0429 50303 per prenotare una visita con i nostri medici specializzati!

Menu