L’ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia si occupa della salute della donna in tutte le fasi della sua vita, dall’adolescenza alla menopausa, per quanto riguarda gli organi sessuali e il sistema riproduttivo.
Relativamente alla Ginecologia, le patologie più frequenti sono:
- cisti ovariche
- condilomi
- endometriosi
- fibromi uterini
- infezione da virus HPV
- irregolarità mestruali di diversa origine
- prolasso degli organi pelvici
- tumori degli organi genitali
- problemi legati alla menopausa
Poiché la prevenzione è l’arma più efficace, la visita di controllo annuale rappresenta per ogni donna l’appuntamento fondamentale a tutela della propria salute. In Domus Medica è possibile eseguire la visita ginecologica, completa di ecografia e, se necessario, effettuare nella stessa occasione ulteriori esami citologici, colturali o microbiologici, utili allo specialista per avere un quadro clinico completo e suggerire un percorso di prevenzione e/o cura specifico per ogni paziente.
Per le pazienti meno giovani gli specialisti in Ginecologia che lavorano in Domus Medica, in collaborazione con le Ostetriche che si occupano principalmente di riabilitazione del pavimento pelvico, offrono competenze mirate in tema di menopausa e dei problemi piccoli o grandi ad essa connessi come incontinenza urinaria, dolore pelvico cronico, infezioni vaginali ricorrenti ecc.
Approfondisci l’argomento: Riabilitazione Pavimento Pelvico
Presso il nostro poliambulatorio è possibile eseguire anche il trattamento Juliet, indicato per tutte le donne che manifestano fastidi intimi quali prurito e secchezza vaginale, dolore durante il rapporto sessuale e perdita involontaria di urina, e che sono alla ricerca di una terapia rapida, mini invasiva e discreta.
Approfondisci l’argomento: Il trattamento laser Juliet
Per quanto riguarda l’Ostetricia, la donna che desidera una gravidanza o che già è in attesa di un figlio sarà seguita con la massima professionalità e disponibilità da Ginecologi con grande esperienza, anche di sala parto. Tutte le fasi, dalla pianificazione della gravidanza, alla gestazione, al parto e infine al puerperio, saranno monitorate con attenzione e in modo personalizzato per ogni donna.
Oltre alle ecografie di monitoraggio della crescita del feto, in Domus Medica, la futura mamma potrà effettuare il BI-TEST o l’innovativo test prenatale non invasivo VERA che permette, con un semplice prelievo, l’analisi del DNA fetale libero circolante nel sangue materno e valuta la presenza di anomalie cromosomiche del feto.
Pagina dedicata al Test prenatale non invasivo su sangue materno
Inoltre, i nostri specialisti potranno aiutare le coppie che hanno difficoltà a concepire a comprendere e se possibile risolvere, con esami diagnostici specifici (come la sonosalpingografia) eventuali patologie causa di infertilità avvalendosi anche della collaborazione con gli specialisti in Andrologia.
Presso l’ambulatorio si eseguono:
- visita ginecologica
- visita ostetrica
- consulenza ginecologica in adolescenza
- consulenza per contraccezione
- consulenza per menopausa
- ecografia morfologica o del II trimestre
- ecografia ostetrica del I trimestre
- ecografia ostetrica del III trimestre
- ecografia pelvica transaddominale o transvaginale
- esami colturali su tampone vaginale, vulvare, cervicale e rettale
- esami molecolari su tampone vaginale, vulvare, cervicale e rettale
- inserimento di dispositivi di contraccezione sottocutanea
- inserimento IUD
- pap test, HPV test
- posizionamento o rimozione di pessario vaginale
- test prenatali su DNA fetale da sangue materno
Nell’ambito dell’attività ginecologica è attivo lo specifico ambulatorio chirurgico per l’esecuzione di:
- colposcopie con eventuali biopsie vulvari, vaginali, cervicali, endometriali
- isteroscopia diagnostica e operativa
- diatermocoagulazione di condilomi vulvovaginali
- sonosalpingografia
Con un approccio multidisciplinare, i nostri specialisti in ginecologia e ostetricia operano in sinergia con le altre figure operanti nella struttura, quali ad esempio andrologi, endocrinologi, nutrizioniste ecc. Collaborano inoltre con i professionisti del servizio di Sessuologia, Psicologia e Psicoterapia che si occupa nello specifico di problemi legati alla Genitorialità, ai rapporti di coppia e alla sessualità.