Novità

ATTACCO HACKER AI SISTEMI INFORMATICI DI SYNLAB ITALIA

Avvisiamo la nostra utenza della comunicazione ricevuta dal nostro fornitore Synlab Italia in seguito all’attacco hacker subìto.

Attacco hacker ai sistemi informatici di SYNLAB Italia

 

SYNLAB informa tutti i Clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati.

L’azienda ha prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti.

 

Purtroppo, a causa dell’attuale situazione, informiamo i nostri Clienti che restano sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività analitiche di laboratorio, di conseguenza rimane sospeso anche il servizio logistico di ritiro campioni.

SYNLAB si scusa per i disagi che stanno derivando dalla situazione sopra descritta e informa che non è in grado attualmente di stabilire quando l’operatività potrà essere ripristinata.

SYNLAB manterrà informata la propria utenza sugli sviluppi della situazione attraverso successive comunicazioni e i propri social media.

 

 

FAQ per i Clienti SYNLAB

 

  • Cosa succede ai campioni inviati a SYNLAB oggi e nei giorni precedenti e non ancora refertati?
    SYNLAB ha già provveduto a mettere in sicurezza i campioni di siero per i test immunochimici conservati a 4/8 gradi, centrifugati in provette con gel separatore, in modo da renderli stabili per diversi giorni.
    I campioni congelati mantenuti almeno a -20 gradi saranno stabili per alcune settimane.
    I campioni di urina per la clearance della creatinina e i campioni per esami di medicina del lavoro saranno stabili per alcune settimane.
  • Cosa fare con i campioni prelevati oggi e non ancora consegnati a SYNLAB?
    I campioni per emocromo vanno conservati in frigorifero a 4/8 gradi  per un massimo di 3/4 giorni. Se non dovesse essere possibile processare i campioni entro mercoledì prossimo dovranno essere prelevati nuovamente. Fatto salvo che entro tale data SYNLAB potrebbe essere in grado di emettere un referto parziale.
  • Come contattare SYNLAB in questo momento?
    I clienti possono contattare il proprio commerciale di riferimento telefonicamente; i servizi di comunicazione e-mail in questo momento purtroppo sono inattivi.
Menu