Check-Up e Screening

  1. Home
  2. Check-Up e Screening

“Prevenire è meglio che curare” è diventato ormai uno slogan di uso comune, nonché un’espressione che identifica un atteggiamento consapevole sempre più diffuso.

Le attività di screening e check-up permettono di analizzare vari fattori di rischio, di identificare preventivamente indici di eventuali malattie o farne diagnosi precoce, indicando adeguati interventi o specifiche terapie.

Al tal fine Domus Medica ha predisposto i seguenti check-up, prenotabili telefonicamente senza necessità di impegnativa.

CHECK-UP e SCREENING

Metti la salute al primo posto. Prevenire è meglio che curare, soprattutto in ambito sanitario.

Check-up cardiologico

Il check-up cardiologico proposto comprende la visita cardiologica, l’elettrocardiogramma (ECG) e l’ecografia cardiaca. Consente una valutazione accurata della condizione del cuore e dell’apparato cardiaco.

È prevista inoltre la possibilità di aggiungere anche esami del sangue specifici per la funzione cardiovascolare Emocromo, VES, Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Trigliceridi, Glicemia, Lattato deidrogenasi, Creatin Chinasi CPK.

Il cardiologo potrà così escludere o segnalare per tempo patologie, magari congenite, di cui il paziente ignora l’esistenza e delineare un profilo del rischio cardiovascolare globale del paziente, ai fini di un’adeguata e personalizzata prevenzione di eventi futuri.

È consigliato ai pazienti con storia famigliare associata a malattie cardiovascolari.

Check-up prostata

La prostata è una ghiandola fondamentale per l’attività riproduttiva e per il benessere della vita sessuale maschile. Le statistiche evidenziano purtroppo la grande diffusione del tumore alla prostata, una malattia completamente asintomatica che spesso da segno di sé solo nelle fasi avanzate.

Eseguire controlli periodici e regolari permette di diagnosticare la patologia nelle fasi iniziali.

Il check-up proposto comprende un prelievo del sangue per dosaggio PSA, l’esame urine, l’ecografia prostatica transrettale e la visita urologica.

È consigliato per gli uomini di età superiore ai 50 anni o per pazienti con storia famigliare associata a malattie della prostata.

Check-up vascolare

Ecocolordoppler arterioso e/o venoso arti inferiori o superiori ed ecocolordoppler dei tronchi sovraortici

In presenza di fattori di rischio quali ipertensione arteriosa, tabagismo, iperglicemia, obesità e sedentarietà, l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici e degli arti inferiori o superiori, corredato dalla visita dello specialista, riveste un’importanza fondamentale nell’individuazione precoce dei primi segni di patologia vascolare o nel monitoraggio della stessa se già conclamata.

Check-up  dell’udito

È fondamentale per prevenire o diagnosticare tempestivamente eventuali deficit della funzionalità uditiva. L’esame non comporta alcun rischio per il paziente, è indolore e privo di controindicazioni.

Per bambini il check-up include visita ORL e timpanometria, mentre per adulti, prevede visita ORL e esame audiometrico.

Check-up prevenzione patologie delle via aeree superiori

Permette di analizzare rinofaringe, orofaringe, laringe e udito. Si dimostra un valido strumento di screening preventivo per pazienti che fumano, fanno abuso di alcool, sono impiegati in lavorazioni che producono inalanti potenzialmente irritanti o tossici.

Il check-up proposto si compone di visita ORL, esame con nasofaringoscopio ed esame audiometrico.

Check-up ginecologico

È fondamentale per la prevenzione del tumore al collo dell’utero e di altre patologie che possono interessare l’apparato riproduttivo femminile.

Include la visita ginecologica, l’ecografia transvaginale ed il pap test.

È consigliato per tutte le donne.

Screening linguistico

Si tratta di una procedura di valutazione rapida che, attraverso semplici prove, permette al logopedista di valutare eventuali problemi di linguaggio del bambino che, se non trattati, possono creare eventuali difficoltà di apprendimento.

È particolarmente indicato per i bambini tra i 4 e i 6 anni di età.

Check-up salute

Pacchetti di analisi di laboratorio (sangue, urine, feci ecc.) mirate a verificare lo stato di salute generale o per specifiche patologie.

Pacchetto base: controllo dello stato generale della persona (funzionalità epatica, renale, emopoietica, metabolica).

Pacchetto avanzato: oltre al pacchetto base, include anche esami della coagulazione, dosaggio PSA per gli uomini e dosaggio TSH per le donne.

Pacchetto esteso: aggiunge ai precedenti elettroforesi delle proteine, ferritina, uricemia e sangue occulto nelle feci.

Check-up senologico

Include l’ecografia mammaria bilaterale, che consente di individuare eventuali formazioni all’interno del seno e distinguere tra quelle a contenuto liquido o solido, e la visita senologica.

È particolarmente indicata per le donne di età compresa tra i 25 e i 35 anni dal momento che, a quest’età, i tessuti sono più compatti e densi e ciò consente all’ecografia una buona visione di eventuali patologie e noduli.

Si tratta di un esame innocuo, non invasivo e ripetibile.

Check-up diabetologico

Il check-up per il diabete è finalizzato a diagnosticare e a tenere sotto controllo la possibilità d’insorgenza di questa malattia.

Include Glicemia, Emoglobina glicata, Microalbuminuria, Insulina, Urine esame chimico fisico e la visita diabetologica.

Sulla base dei referti degli esami, lo specialista potrà dare indicazioni di prevenzione o di trattamento specifico, prescrivendo non solo farmaci, ma, se necessario, anche dieta e uno stile di vita compatibile con la malattia.

Consigliato in particolar modo per chi ha storie famigliari di diabete.

Check-up tiroide

Analizza i principali parametri della funzionalità tiroidea e permette di identificare la presenza di tireopatie.

Prevede la vista endocrinologica e gli esami del sangue specifici TSH (Ultrasensibile III Generazione), FT3 (Triidotironina libera), FT4 (Tiroxina libera).

È consigliato in presenza di sintomi associati a ipotiroidismo, come stanchezza, depressione, scarsa memoria, o di sintomi associati a ipertiroidismo, come perdita di peso, iperattività, irritabilità, palpitazioni, eccessiva sudorazione, a pazienti con storia familiare di alterazioni tiroidee, a donne in pre e post menopausa, a donne in gravidanza e in allattamento, per controllare le modificazioni fisiologiche della funzionalità tiroidea.

Check-up urologico

Il check-up urologico per i giovani permette di diagnosticare eventuali problemi all’apparato genitale maschile quali varicocele (dilatazione delle vene del testicolo), fimosi (restringimento del prepuzio), idrocele (raccolta di liquido nel testicolo), ipospadia (apertura dell’orifizio uretrale esterno in sede anomala) ecc. Si tratta di patologie che una volta venivano rilevate con la visita di leva, che non sono così rare e che, se sottovalutate, possono interferire con la fertilità e la sessualità della persona.

Durante il controllo specialistico viene effettuato un semplice esame fisico dell’uomo per controllare le condizioni generali di salute dell’apparato riproduttivo. Lo specialista potrà poi eventualmente consigliare analisi più approfondite come esami ormonali, delle urine e del liquido seminale, ecografia scrotale con ecocolordoppler dei testicoli.

Menu