bioimpedenziometria
Alimentazione, Benessere, Prevenzione, Salute

Da cosa sei composto? Per saperlo esegui la Bioimpedenziometria (BIA)

La bioimpedenziometria (o semplicemente BIA) è uno strumento che permette di misurare la propria composizione corporea da un punto di vista quantitativo e qualitativo.

Si esegue in modo veloce e indolore: il paziente viene fatto accomodare su un lettino, e sulla mano e sul piede vengono posizionati due elettrodi, a cui vengono collegati dei cavetti che permettono il passaggio di una corrente elettrica a bassissimo voltaggio attraverso il corpo. Lo strumento misura la resistenza del corpo al passaggio della corrente, calcolando, in particolare, il valore di due parametri fisici: resistenza e reattanza.

Questi parametri fisici vengono elaborati dal software che restituisce una stima della composizione corporea del paziente. Vengono così definiti alcuni parametri importanti per determinare lo stato fisico e nutrizionale del paziente: massa grassa, massa magra (tra cui massa muscolare, acqua intra ed extracellulare), stato di idratazione corporea.

Grazie alla BIA saremo in grado di vedere come, dove e quando cambia il tuo corpo, rendendo sempre più efficaci la personalizzazione del tuo allenamento e/o della tua alimentazione sulla base della tua composizione corporea, valutando passo dopo passo i tuoi progressi nel tempo.

Affidati in nostri specialisti in dietistica e nutrizione:

Menu