Elettromiografia, Esami diagnostici, Neurologia

Dolori articolari? Hai mai eseguito un Elettromiografia?

L’elettromiografia è un esame permette di studiare la funzionalità dei muscoli e dei nervi connessi e viene utilizzata nella diagnosi delle patologie muscolari e neuromuscolari, le quali sono classicamente associate a sintomi come formicolio, intorpidimento, debolezza muscolare, crampi, spasmi o paralisi di un particolare distretto anatomico.

L’elettromiografia viene prescritta nel sospetto di radicolopatie da ernie discali, lesioni dei tronchi nervosi, radicoliti e poliradicolonevriti, polinevriti, miopatie, miositi e poliniositi, miastenia; quest’ultima viene diagnosticata attraverso una stimolazione ripetitiva del nervo e registrazione sul muscolo.

Il test si compone di due parti l’elettroneurografia e l’elettromiografia vera e propria.

Elettroneurografia

Si tratta di un test non invasivo, eseguito dal neurologo, nel quale, una volta posizionati degli elettrodi sulla cute del paziente, si vengono erogati impulsi elettrici a bassa intensità lungo il percorso dei nervi per valutarne l’attività elettrica.

Elettromiografia

In questa seconda parte dell’esame test il neurologo, utilizzando elettrodi ad ago monouso, analizza i potenziali elettrici che si generano con la contrazione delle fibre muscolari.

L’esame non necessità di particolari preparazioni ed è in genere privo di effetti collaterali.

Menu