esame del sangue per la celiachia -domus medica
Alimentazione, Allergie

Esame del sangue per la celiachia: test e analisi

Pensi di essere intollerante al glutine e ti hanno consigliato di effettuare l’esame del sangue per la celiachia?

La celiachia è una patologia legata a un’intolleranza alimentare e, nello specifico, al glutine.
Questa condizione provoca diversi disturbi al tratto gastrointestinale, che possono variare da persona a persona. I sintomi più diffusi con cui si manifesta sono: gonfiore e dolore addominale, diarrea e perdita di peso. Se non diagnosticata e trattata, la celiachia può portare all’insorgenza di altre malattie, anche gravi. 

Da Domus Medica Este, centro medico in provincia di Padova, viene effettuato l’esame del sangue per la celiachia per una diagnosi sicura e tempestiva. Inoltre, in caso di esito positivo alle analisi, sono disponibili gastroenterologi e nutrizionisti in grado di fornire consulenze per il trattamento dell’intolleranza.

Esame del sangue per la diagnosi della celiachia

La diagnosi di questa patologia autoimmune coinvolge analisi e approcci clinici differenti: tra le soluzioni più rapide ed efficienti per rilevarla c’è l’esame del sangue. Quest’ultimo viene eseguito quando ci sono sospetti sintomi correlati alla condizione o quando si desidera escluderne la presenza.

Attraverso l’esame del sangue per la celiachia si va ad analizzare la presenza di alcuni anticorpi che il corpo produce in risposta al consumo di glutine. 

In particolare, si vanno a rilevare:

  • gli anticorpi anti-transglutaminasi (tTG-IgA)
  • gli anticorpi anti-endomisio (EMA)
  • gli anticorpi anti-gliadina (AGA)

Altri esami e test per celiachia

Oltre all’esame del sangue per la celiachia, è possibile sottoporsi ad altri test e analisi che, però, possono essere meno precisi e, talvolta, invasivi. 

Parliamo delle analisi delle feci, dalle quali è possibile valutare eventuali complicazioni dovute alla celiachia o per escludere altre condizioni. Ad esempio, possono essere eseguite per escludere la presenza di infezioni intestinali o parassiti, che potrebbero causare sintomi simili a quelli della celiachia. Inoltre, possono essere utilizzati per analizzare la funzionalità digestiva e l’assorbimento dei nutrienti.

Come affrontare la celiachia se il test è positivo 

In caso l’esame del sangue per la celiachia o gli altri test diano un esito positivo, è necessario consultare un gastroenterologo e un nutrizionista per identificare la giusta terapia per curare gli eventuali problemi gastrointestinali causati dall’infiammazione e per iniziare a seguire una dieta rigorosamente priva di glutine, ma sana e bilanciata. 

La gestione della celiachia richiede un impegno a lungo termine e un monitoraggio prolungato. Rivolgersi a uno specialista permette di andare a valutare progressivamente lo stato di salute per identificare eventuali aggiustamenti relativi alla dieta e al trattamento. 

Test, analisi ed esami per la celiachia a Padova

Domus Medica Este è un poliambulatorio in cui lavorano in sinergia diversi professionisti. Nel centro medico di Padova potrai sottoporti all’esame del sangue per la celiachia o ad altre analisi, se consigliate dal professionista. Inoltre, potrai essere seguito dai nostri gastroenterologi per la cura e la gestione dei sintomi causati dalla celiachia e dai nutrizionisti per quanto riguarda il regime alimentare da seguire. 

Vuoi effettuare un esame per la celiachia o preferisci confrontarti con un medico specializzato? Chiama Domus Medica Este al 0429 50303 o scrivere a info@domus-medica.it per ricevere maggiori informazioni e prenotare la visita!

Menu