Ipotensione: come combattere la pressione arteriosa bassa
Benessere, Prevenzione, Salute

Ipotensione: come combattere la pressione arteriosa bassa

Alcuni utili consigli per tenerla sotto controllo

La pressione bassa è una condizione caratterizzata da valori pressori a riposo inferiori alla norma frequentemente associata a stanchezza generalizzata, vertigini, senso di svenimento, confusione e visione offuscata.

In termini numerici, un individuo soffre di pressione bassa quando la sua pressione arteriosa a riposo scende al di sotto dei 90/ 60 mmHg.

I sintomi sopra elencati possono verificarsi con maggior frequenza in alcune particolari situazioni:

  • con il gran caldo che favorisce la dilatazione dei vasi e ne riduce ulteriormente i valori
  • in caso di disidratazione, determinata il più delle volte da una eccessiva sudorazione unita all’abitudine a bere poco
  • perdita di liquidi con le urine (per diabete mellito ad esempio) o a seguito di alcune patologie dell’apparato gastrointestinale (diarrea, malattie intestinali o patologie infiammatorie croniche).

Meritano le attenzioni del medico i casi di ipotensione sostenuti da stati patologici, assunzioni farmacologiche o gravidanza, in quanto sintomatici e potenzialmente pericolosi.

Alcuni utili consigli in assenza di patologie:

  • bere maggiori quantitativi di acqua evitando alcolici, specie nella stagione calda
  • maggiore attenzione alla dieta evitando cibi troppo grassi, pasti abbondanti e ricchi in carboidrati
  • è consigliato un abbigliamento leggero
  • evitare l’’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata per non rischiare colpi di calore
  • eventualmente, solo su consiglio del proprio medico curante o di uno specialista, si può ricorrere a farmaci vasopressori simpaticomimetici, che necessitano di prescrizione medica.

Inoltre, con l’alzarsi delle temperature va prestata maggiore accortezza all’assunzione di terapie con farmaci contro l’ipertensione (ed anche di altro tipo) per i quali potrebbe essere necessario ricalibrare il dosaggio sempre sotto consiglio medico.

I nostri specialisti in Cardiologia ti aspettano per monitorare lo stato di salute del tuo sistema cardiovascolare.

Presso il nostro centro è possibile effettuare l’esame dell’Holter pressorio o monitoraggio pressorio che consiste in un test non invasivo ed indolore che permette di registrare la pressione arteriosa per 24 ore.

Menu