Allergie

Prick Test e Patch Test

Allergie alimentari e respiratorie: Prick Test e Patch Test

Domus Medica grazie alla sua Equipe propone due test per coloro che soffrono di allergie alimentari e respiratorie: il Prick Test e il Patch Test.

Che cosa sono?

  • Il Prick Test è un esame diagnostico che serve per individuare le cause di un’allergia respiratoria o alimentare. Il Prick Test è un esame rapido, sicuro e indolore e può essere effettuato a qualunque età e in qualsiasi periodo dell’anno, purché non sia in corso una terapia con farmaci antistaminici, che devono essere sospesi una settimana prima di eseguire il test.
  • Il Patch Test è un test diagnostico indicato quando si sospetta un’allergia da contatto (DAC), malattie della pelle che possono presentare un’allergia secondaria o alcune forme di reazioni avverse a farmaci, al fine di identificare l’allergene responsabile. Questo test permette di distinguere la DAC dalla dermatite irritativa da contatto (DIC).

Come si eseguono?

  • Il Prick Test si esegue pungendo leggermente la cute con un’apposita lancetta e applicando una goccia di allergene sulla cute dell’avambraccio. Se il test è positivo, nel giro di alcuni minuti compare un piccolo rigonfiamento pruriginoso, nel punto in cui è stato applicato l’allergene.
  • L’esecuzione del Patch Test consiste nell’applicazione sul dorso della persona delle sostanze sospette, preparate a determinate concentrazioni e posizionate in cellette fissate con cerotti (patch), che vengono generalmente tenuti per 48 ore, prima della rimozione.

Vuoi effettuare il Prick Test o il Patch Test?

Prenota ora senza tempi di attesa presso Domus Medica.

Menu