Da oggi in Domus Medica è possibile eseguire l’ago aspirato eco guidato per i noduli tiroidei e altre neoformazioni cutanee.

I noduli tiroidei sono dovuti ad una crescita anomala delle cellule tiroidee: spesso non sono presenti sintomi e vengono scoperti per caso durante un esame di routine o un’ecografia del collo eseguite per ragioni diverse.

Sebbene la loro stragrande maggioranza sia benigna, una piccola percentuale di noduli può evolvere in forme cancerogene.

Tramite l’ecografia tiroidea il Dott. Mauro Mazzucco è in grado di valutare i noduli tiroidei, ed in base ad alcune caratteristiche, può stilare una “classifica di rischio” ed indirizzare quindi alla manovra successiva cioè l’agoaspirato eco guidato che lui stesso esegue.

L’agoaspirato tiroideo viene eseguito quindi nel caso in cui l’ecografia abbia evidenziato formazioni sospette, nei noduli palpabili o di grandi dimensioni o in caso di familiarità con il cancro alla tiroide.

È una procedura ambulatoriale rapida e mini-invasiva eseguita sotto guida ecografica, consiste nel prelievo di un campione di cellule attraverso un ago molto sottile e di sottoporle ad analisi citologica per capire se la natura del nodulo è benigna o maligna.

È fondamentale la precisione del prelievo: grazie alla guida ecografica ed in alcuni casi a dispositivi che aiutano nell’esatto posizionamento dell’ago, si possono biopsiare noduli anche al di sotto dei 5 mm.

I nostri specialisti

Menu