Se ti va condividi
Indice contenuti
L’ozono terapia, chiamata più tecnicamente ossigeno ozono terapia, è una tecnica consigliata per chi soffre di dolori e patologie legate alla schiena, ma anche problematiche come l’acne, la cellulite, l’osteoporosi, l’artrite e non solo.
Questo trattamento viene chiamato ossigeno-ozono terapia proprio perché sfrutta una miscela di queste due componenti: ossigeno e ozono, usati nelle giuste percentuali e con i giusti strumenti, hanno un effetto antinfiammatorio, antidolorifico e antivirale.
Da Domus Medica Este, in provincia di Padova, dei medici specializzati effettuano i trattamenti di ozono terapia per la cura di svariate patologie, in modo sicuro e performante.
Ma come funziona, a chi è consigliata e quali sono le controindicazioni per l’ozono terapia?
Ossigeno ozono terapia per schiena e cervicale
L’ossigeno ozono terapia può essere applicata per la cura e il trattamento di differenti problematiche, soprattutto legate alla schiena e al collo, come i dolori cervicali e l’ernia del disco.
Attraverso delle iniezioni intramuscolari e intrarticolari vicino alla zona dolorante si possono avere effetti analgesici e antinfiammatori; infatti, ossigeno e ozono vanno a contrastare la produzione di radicali liberi, che sono la causa dell’invecchiamento cellulare e dell’ossidazione dei tessuti, ma non solo.
L’ozono offre ulteriori benefici: favorisce il rilascio di endorfine e riduce la quantità di molecole responsabili dell’infiammazione. Questi effetti permettono di contrastare i sintomi, ma anche le cause dei dolori.
Affinché il trattamento di ozono terapia sia altamente performante deve essere effettuato in più sedute, che saranno stabilite dallo specialista a seconda della situazione clinica riscontrata.
Ulteriori utilizzi dell’ozono terapia
Nonostante l’ossigeno ozono terapia sia ampiamente conosciuta per la cura di patologie legate alla colonna vertebrale e alle articolazioni, questa tecnica può essere utilizzata anche per contrastare altre patologie. L’ozono e l’ossigeno sono infatti utili per curare stati dolorosi dell’anca e del gomito, tendiniti, e fasciti.
Inoltre, è tra le tecniche più adatte per contrastare inestetismi della pelle, come la cellulite. L’ozono, infatti, ha una funzione drenante ed è in grado di scindere le cellule di grasso, queste capacità permettono di diminuire notevolmente l’adiposità localizzata.
Ozono terapia controindicazioni e vantaggi
L’ozono terapia viene utilizzata per i molteplici effetti benefici che è in grado di apportare.
- Attiva il sistema immunitario.
- Ha azione antibatterica e antimicrobica.
- Ha effetti antinfiammatori e antidolorifici.
- Incrementa il rilascio di endorfine.
- Ha effetto lipolitico e migliora la circolazione.
L’ozono terapia è un trattamento sicuro e indolore. Durante le iniziazioni, infatti, il paziente può riscontrare leggeri fastidi, ma non dolori intensi. Inoltre, questa procedura non ha particolari controindicazioni ed è adatta a tutti, ma ci sono alcune casistiche in cui può essere sconsigliata, come nel caso di pazienti in gravidanza.
Sarà il medico a valutare, da caso a caso, se il trattamento può essere effettuato in modo sicuro.
Ossigeno ozono terapia a Padova
È importante rivolgersi a professionisti per le cure mediche. Domus Medica è un poliambulatorio in provincia di Padova che si distingue per la varietà e la completezza dei servizi offerti. Tra questi troviamo anche l’ossigeno ozono terapia. I nostri medici possono eseguire il trattamento sia per la cura di patologie articolari che estetiche, come nel caso di acne e cellulite
Vuoi saperne di più sull’ozono terapia o vuoi prenotare una visita con gli specialisti di Domus Medica Este? Chiamaci al 0429 50303 o scrivi a info@domus-medica.it