È una terapia che utilizza una miscela di ossigeno e ozono che produce una serie di benefici in grado di contrastare una vasta gamma di patologie, quali: ernia del disco, acne, flebiti, fibromialgia, infezioni, emorroidi, artrosi, cellulite, ulcere, ustioni, osteoporosi, ecc.

Le proprietà dell’ozono in associazione con quelle dell’ossigeno, migliorano in maniera significativa i sistemi di difesa dell’organismo contro l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e dell’ossidazione dei tessuti.

La miscela di ozono medicale favorisce la circolazione del plasma in tutti i tessuti e il conseguente rilascio dell’ossigeno produce effetti benefici: dall’effetto analgesico a quello antinfiammatorio, dall’effetto battericida a quello immunomodulante (rinforzo della risposta immunitaria dell’organismo).

La terapia avviene mediante iniezioni sottocutanee, intramuscolari ed intrarticolari in diversi modi, quantità ed in diverse zone del corpo in base alla patologia da curare.

Tra le numerose applicazioni cliniche, l’ozonoterapia è consigliata per:

CHI PRATICA SPORT: in quanto agisce attraverso una iperossigenazione del tessuto, consente quindi di aumentare il riassorbimento dei cataboliti conseguenti allo sforzo muscolare e di riportare più velocemente il muscolo nelle condizioni ottimali. Questa aumentata velocità evita lo sviluppo della sindrome da sovrallenamento diminuendo il rischio di infortunio.

CHI SOFFRE DI DOLORI VERTEBRALI: attraverso la sua azione ipervascolarizzante a livello della cartilagine articolare vertebrale, rallenta naturalmente la degenerazione delle articolazioni preservando così il disco intervertebrale. Aumenta il drenaggio della congestione infiammatoria, diminuisce la pressione sulla radice nervosa attenuando quindi la sintomatologia dolorosa. Inoltre rappresenta una importante possibilità terapeutica contro ernie discali, radicoliti e mialgie.

PER CHI SOFFRE DI TENDINITI: in questo caso l’azione dell’ozonoterapia è legata all’aumentato drenaggio dei cataboliti infiammatori e al rilascio di fattori che stimolano la rigenerazione osteoarticolare.

PER LA MEDICINA ESTETICA: l’ozonoterapia risulta efficace nel trattamento della cellulite, soprattutto quella più superficiale. È un rimedio naturale, che agisce attraverso la lisi degli acidi grassi negli adipociti e la rivascolarizzazione del tessuto sottocutaneo. È utilizzata inoltre per la cura dell’acne.

I nostri specialisti

Menu