Ecg Holter

L’ECG dinamico secondo Holter è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo prolungato rispetto a quello dell’ECG normale, solitamente corrispondente a 24-48 ore. L’apparecchio viene collegato al torace attraverso alcuni elettrodi e poi fissato alla cintura o anche appeso al collo.

L’apparecchio, di dimensioni ridotte e leggero, viene posizionato e attivato dall’infermiera presente in Domus Medica nel giro di pochi minuti: al paziente viene richiesto durante la giornata di annotare le varie attività svolte e la comparsa di eventuali sintomi, in modo che ciascun evento registrato possa essere messo in relazione temporale con una attività descritta dal paziente.

Dopo l’installazione il paziente potrà svolgere le normali attività quotidiane, compresa l’attività fisica, il lavoro e dormire.

Poiché la qualità della rilevazione è connessa alla corretta e stabile collocazione degli elettrodi adesivi, è importante una depilazione del torace per i soggetti di sesso maschile. Allo scadere delle 24 ore il paziente riporterà il dispositivo in ambulatorio dove il personale addetto rimuoverà l’apparecchiatura.

Quando la registrazione ECG è terminata il cardiologo può effettuare l’analisi del segnale attraverso l’apposito software ed emettere un referto. L’analisi automatica fornisce al medico informazioni sulla morfologia del battito cardiaco, l’intervallo RR, la variabilità della frequenza cardiaca e del ritmo, consentendo di evidenziare le anomalie che non si fossero presentate nel breve intervallo di rilevazione di un normale ECG.

Holter Pressorio

L’Holter pressorio o monitoraggio pressorio è un esame diagnostico non invasivo che permette di misurare la pressione arteriosa di una persona ad intervalli regolari, in un arco di tempo di 24 ore.

Si tratta di un accertamento diagnostico consigliato in particolare in caso di:

  • Variabilità tra i valori della pressione arteriosa registrata (a casa o in ambulatorio)
  • Discrepanza tra i valori registrati a casa e i controlli in ambulatorio
  • Ipertensione arteriosa instabile
  • Ipertensione in persone a rischio
  • Monitoraggio della terapia prescritta dal medico

Il monitoraggio si effettua per mezzo di uno sfigmomanometro portatile, di dimensioni ridotte, che oltre a misurare, registra a intervalli costanti (ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte) i livelli della pressione arteriosa.

L’installazione dell’apparecchiatura è una procedura semplice e indolore. Si applica la fascia gonfiabile al braccio del paziente e si avvia il monitoraggio sul misuratore dopo averlo agganciato alla vita del paziente per mezzo di un’apposita cintura.

Successivamente, il paziente può ritornare a casa e dedicarsi alle quotidiane attività.

Trascorse le 24 ore il paziente torna per la rimozione del misuratore.

I dati raccolti sono poi visionati e analizzati dai nostri cardiologi e il referto viene consegnato al paziente nel giro di pochi giorni.

Menu