L’Ambulatorio di Diabetologia consente la diagnosi e il trattamento dei diversi tipi di diabete, con un approccio multidisciplinare che permette una presa in carico globale del paziente e consente di gestire e monitorare le più frequenti complicanze causate dalla patologia diabetica.
Il diabetologo, attraverso la visita specialistica ed esami ematici specifici (ad esempio dosaggio glicemia ed emoglobina glicata), valuta lo stato di salute del paziente e consiglia un’adeguata terapia che può agire su vari livelli, senza ignorare nessuno dei fattori di rischio che possono aggravare la situazione quali colesterolo, fumo, obesità, sedentarietà ed ipertensione arteriosa.
Il diabete può essere di 2 tipi.
Il diabete di tipo 1 è causato dalla distruzione di determinate cellule del pancreas, l’organo che secerne l’insulina, l’ormone che regola la glicemia e colpisce soprattutto i soggetti giovani.
Il diabete di tipo 2 è legato invece ad una diminuzione della sensibilità delle cellule dell’organismo all’insulina e ad una riduzione nella secrezione di tale ormone. Può insorgere anche tardivamente, in soggetti di età matura, a causa dell’indebolimento del pancreas. È una malattia molto frequente in tutto il mondo ed è potenzialmente grave per via delle sue complicazioni che riguardano sia le piccole che le grandi arterie e che minacciano reni, occhi, nervi e cuore.
Per questo motivo, l’approccio multidisciplinare applicato dal diabetologo coinvolge i professionisti delle altre specialità presenti in struttura, in particolare:
- Ortopedico e specialista in Podologia per il trattamento del piede diabetico
- Oculista per le patologie collegate agli occhi
- Cardiologo per la prevenzione o cura di malattie cardiovascolari conseguenti
- Dietologo, Nutrizionista e Personal Trainer per definire un programma di nutrizione e allenamento personalizzato per migliorare lo stato di salute generale del paziente.
È disponibile un apposito check-up diabetologico che include il dosaggio della glicemia a digiuno, l’emoglobina glicata e la visita diabetologica. Sulla base dei referti degli esami lo specialista potrà dare indicazioni di prevenzione o di trattamento specifico, prescrivendo non solo farmaci, ma se necessario anche dieta e uno stile di vita compatibile con la malattia.
In Domus Medica è anche possibile effettuare la visita diabetologica necessaria per il rinnovo periodico della patente di guida e, preventivamente, anche tutti gli esami di cui necessita lo specialista per il rilascio del certificato:
- esami ematochimici
- visita del fondo oculare
- visita cardiologica con ECG