L’Ambulatorio Otorinolaringoiatrico (ORL) si occupa di diagnosi e cura dei problemi a carico delle alte e medie vie respiratorie (naso, gola, laringe e corde vocali) e dell’orecchio.
I nostri specialisti sono esperti nella diagnosi e trattamento delle patologie tipiche dei bambini (a carico di tonsille, adenoidi o otiti) sia delle patologie tipiche dell’età adulta.
La visita ORL, con il controllo di rinofaringe, orofaringe, laringe e apparato uditivo si dimostra inoltre un valido strumento di screening preventivo per pazienti che fumano, fanno abuso di alcool e sono impiegati in lavorazioni che producono inalanti potenzialmente irritanti o tossici.
La visita specialistica si accompagna all’esecuzione dei seguenti esami:
- esame audiometrico con il quale viene misurata la soglia uditiva del paziente mediante l’utilizzo di una cuffia, attraverso la quale vengono inviati segnali sonori di diversa intensità.
- impedenzometria, un’indagine finalizzata alla diagnosi di lesioni o disturbi dell’orecchio che determinano una disfunzione delle strutture uditive. Si effettua inserendo una sonda all’interno dell’orecchio del paziente che emette un’onda sonora ad intensità variabile mettendo in movimento il timpano e le strutture uditive ad esso collegate.
- videonasolaringoscopia, un’indagine diagnostica complementare utile che permette un esame molto accurato. Viene effettuata senza alcuna preparazione anestesiologica e non comporta dolore. Un fibroscopio flessibile molto sottile viene introdotto dalla narice del paziente e consente la visualizzazione delle cavità nasali, della faringe e della laringe. È utile sia per scopi preventivi sia per la visualizzazione di aree in cui si sospetta una specifica patologia, che non possono essere analizzate ad occhio nudo.
- esame vestibolare, un accertamento non invasivo, utile per individuare le cause di vertigine (centrali o periferiche). Il medico fa indossare al paziente degli occhiali particolari e gli fa assumere determinate posizioni per valutare la presenza di movimenti oculari denominati “nistagmo”.
Sono anche disponibili specifici check-up.
Il check-up dell’udito, fondamentale per prevenire o diagnosticare tempestivamente eventuali deficit della funzionalità uditiva. L’esame non comporta alcun rischio per il paziente, è indolore e privo di controindicazioni. Per bambini il check-up include visita ORL e timpanometria, mentre per adulti, prevede visita ORL e audiometria.
Il check-up prevenzione patologie delle via aeree superiori che permette di analizzare rinofaringe, orofaringe, laringe e udito e si compone di visita ORL, esame con nasofaringoscopio ed esame audiometrico.
La Vertigine approfondisci l’argomento